23 Apr Acquistare un diamante da investimento in Italia
Il mercato dei diamanti in Italia è in continua crescita e negli ultimi anni ha vissuto una notevole esplosione, sia per le sue caratteristiche di bene rifugio non esposto alla volatilità ed ai rischi della borsa e dei mercati finanziari, sia per il prestigio e la gratificazione nel possederne uno.
La quotazione dei diamanti non è continua e regolare, a differenza di quanto accade per l’oro. Pertanto, se si intende effettuare un’operazione in questo settore, è indispensabile affidarsi esclusivamente ad un professionista affermato e di fiducia, che possa consigliare e guidare durante il processo di acquisto di un diamante per investimento, in grado di garantire alta qualità di servizio e massimo livello di riservatezza, in modo da scongiurare possibili brutte esperienze.
Non è difficile, infatti, imbattersi in diamanti falsi o ibridi, specialmente se provenienti da canali secondari o all’apparenza molto convenienti.
Per poter formulare una quotazione di un diamante da investimento si ricorre al sistema delle cosiddette 4C della valutazione di un diamante:
- Carat, il peso in carati del diamante
- Color, il colore del diamante
- Clarity, la purezza del diamante
- Cut, il taglio del diamante.
L’eventuale presenza di un certificato, se emesso da un istituto gemmologico riconosciuto e prestigioso costituisce un titolo preferenziale per la qualifica della pietra e consentirà una valutazione più affidabile.
Il certificato con più alta riconoscibilità a livello internazionale è quello emesso dal GIA (Gemmological Institute of Technology).
I diamanti da investimento possono essere venduti attraverso diversi canali: banche, canali finanziari, professionisti del settore o privati. Il loro prezzo viene riportato nel Rapaport Diamond Report, un listino prezzi che viene aggiornato quotidianamente in base allo scambio che avviene sul mercato mondiale tra i vari operatori.
Acquistare un diamante da investimento è un sistema efficace di protezione del patrimonio da possibili crisi o decrescite dei mercati finanziari. Grazie alla domanda crescente ed alla disponibilità limitata, il valore di un diamante è destinato ad aumentare nel tempo. Per tale ragione è possibile qualificare l’acquisto di un diamante un investimento di lunga durata.