Stima pietre preziose: come proteggersi dalle truffe

Quando si decide di acquistare o vendere pietre preziose, stabilire il loro valore reale è fondamentale per evitare di cadere in qualche truffa. A volte, infatti, si incontrano gioiellieri improvvisati che fanno una stima pietre preziose ingannevole: per questo è bene conoscere i requisiti fondamentali della materia e affidarsi sempre a professionisti qualificati ed affidabili.

Valutazione pietre preziose: cosa sapere per non farsi truffare

Essere dei clienti coscienti è la prima arma utile per difendersi dalle truffe: per questo motivo è necessario conoscere come viene svolta la valutazione pietre preziose e quali sono i parametri presi in considerazione. Gli esperti, per stimare il reale prezzo delle gemme, tengono conto delle famose 4C:

  • Carat: si tratta del peso in carati della pietra preziosa e viene misurato attraverso precisi strumenti scientifici, quali, per esempio, la bilancia idrostatica. Normalmente il prezzo di una gemma cresce in maniera proporzionale al suo peso, ma nel caso di pietre più rare, come i diamanti, il costo aumenta in modo esponenziale;
  • Cut: il taglio di una pietra preziosa determina non solo la forma della stessa, ma anche il modo in cui è stata eseguita la sfaccettatura, ovvero il procedimento che dispone ordinatamente le faccette della gemma. Se eseguito correttamente, i raggi di luce che attraversano la pietra verranno riflessi nella parte superiore di quest’ultima, facendola brillare intensamente;
  • Clarity: una pietra preziosa può contenere al suo interno dei punti non cristallizzati chiamati inclusioni o impurità. La purezza è un fattore determinante per stimare il reale valore di una gemma: meno imperfezioni essa presenta al suo interno, più verrà ritenuta pura e, quindi, costosa. Occorre comunque sottolineare che spesso le inclusioni non sono visibili ad occhio nudo ma è necessario l’uso di strumenti di ingrandimento, primo fra tutti il microscopio;
  • Color: l’elemento forse più distintivo di una pietra è il suo colore. Dal rosso dei rubini al blu profondo degli zaffiri, passando per il verde degli smeraldi fino al bianco intenso dei diamanti: ogni pietra possiede un colore peculiare e unico. Tuttavia, per non cadere in inganno ed evitare così di acquistare un falso, occorre sapere che le pietre preziose reali sono caratterizzate da una particolare brillantezza, che invece le gemme sintetiche non possiedono: questa differenza può sfuggire ad un occhio inesperto e, perciò, l’aiuto di un professionista è fondamentale.

Perché affidarsi ai professionisti del settore

Conoscere le regole base secondo le quali le gemme vengono valutate è sicuramente un aiuto per evitare le truffe, è sempre opportuno rivolgersi agli esperti di pietre preziose, in particolare ai gioiellieri e commercianti presenti da anni in questo settore. Grazie agli strumenti scientifici adatti e ai laboratori gemmologici qualificati, la valutazione delle pietre preziose risulta sicura ed affidabile.

L’elemento di maggior sicurezza per conoscere la reale stima di una pietra preziosa è il suo certificato di autenticità: si tratta di una carta d’identità della gemma, rilasciata da centri gemmologici specializzati e con la quale vengono elencate tutte le caratteristiche specifiche della pietra. Questi istituti sono numerosi ma quello più famoso ed affidabile è il GIA (Gemological Institute of America), il quale, oltre al certificato cartaceo, firma l’autenticità della pietra attraverso un’incisione laser sul bordo della stessa: questo segno non altera assolutamente il valore della gemma ed è visibile solo grazie ad una potente lente di ingrandimento.

Hai bisogno di una stima pietre preziose affidabile? Restiamo in contatto

Se vuoi acquistare pietre preziose in totale sicurezza, noi di MV Luxury Group ti offriamo una valutazione affidabile ed oggettiva grazie ai precisi strumenti di analisi e ai laboratori gemmologici qualificati. Presenti in questo settore dal 1953, abbiamo sviluppato una grande esperienza sia nella valutazione delle pietre preziose, che nel campo dell’alta gioielleria, risultando ormai sinonimo di affidabilità, professionalità e attenzione per i nostri clienti.



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora