Si possono vendere gli anelli di fidanzamento diamante?

Si possono vendere gli anelli di fidanzamento diamante?

Una relazione finita e un anello di troppo? Si possono vendere gli anelli di fidanzamento? Se si desidera liberarsi di un vecchio anello di fidanzamento è sufficiente rivolgersi ad un gemmologo certificato di fiducia per valutare il proprio gioiello con diamanti e tornare a casa soddisfatti della propria vendita.

La valutazione dell’anello di fidanzamento con diamante

Quando si decide di vendere un anello di fidanzamento, si desidera cancellare anche un vecchio ricordo per lasciare spazio a nuove esperienze ed emozioni. Per vendere il gioiello è preferibile richiedere un’accurata valutazione dell’anello e pietra, rivolgendosi ad un esperto professionista del settore con esperienza qualificata alle spalle.

La valutazione del diamante dev’essere effettuata alla presenza di un attento gemmologo che studi da vicino la pietra per descriverne le sue caratteristiche e composizione per poter stimare il valore effettivo del gioiello ed eventualmente, determinare un’offerta economica adeguata. È facile imbattersi in valutazioni inadeguate poco soddisfacenti.

Prima di portare l’anello di fidanzamento dall’esperto, si consiglia di pulire il diamante con specifici panni, questo passaggio agevola l’analisi e velocizza il processo di valutazione del monile. È inoltre necessario conservare i documenti del gioiello quando acquistato come il certificato gemmologico, la ricevuta fiscale e garanzia, qualora la si possieda, da presentare in fase di vendita.

La valutazione di un diamante viene effettuata tenendo conto delle cosiddette 4C, in inglese:

  • Cut (taglio);
  • Color (colore);
  • Clarity (purezza);
  • Carat (caratura).

Per ciò che concerne il colore, è necessario sapere che le gemme più pure sono quelle per natura trasparenti e incolore oppure leggermente colorate. Il diamante può infatti assumere diverse tonalità di colore. Il taglio della pietra viene valutato nella sua forma, simmetria e difetti di lucidatura. La purezza indica invece se vi sono discromie della gemma, fessure naturali e incipienti di saldatura da valutare. Infine, i carati sono l’unità di misura del diamante: maggiore è il peso della pietra, maggiore è la sua caratura e di conseguenza il valore effettivo del diamante.

 A chi rivolgersi per la vendita del diamante

Il valore economico di un diamante è la somma degli elementi sopradescritti. Molto spesso quando si acquista un anello di fidanzamento si pensa che basti la caricatura della gemma a determinare il prestigio, in realtà anche il taglio è molto importante. Un diamante con taglio di elevata qualità vale il doppio di un anello con taglio medio.

Rivolgersi a persone competenti che sanno riconoscere le caratteristiche di un gioiello è quindi fondamentale. Il gemmologo possiede infatti una conoscenza esperta delle pietre di origine minerale ed organica, un esperto del settore che mette a disposizione degli altri le proprie conoscenze e abilità tecniche in fatto di diamanti e gemme preziose per determinare il valore effettivo dei gioielli e dunque una valutazione concreta ed esaustiva che conduca ad una stima reale dell’anello.

 

Vuoi richiedere la valutazione di un anello con diamante? Restiamo in contatto

Se desideri vendere il tuo gioiello e vuoi richiedere una valutazione ad esperti professionisti, puoi rivolgerti a MV Luxury Group. Siamo un team di manager specializzati nel mondo della gioielleria, con esperienza pluriennale apprezzati anche a livello internazionale.

Mettiamo a tua disposizione il nostro know-how e strumenti d’avanguardia sia per la valutazione di gioielli sia per la quotazione di altri monili o montature di gioielli d’epoca.



Chiama ora