Investire in diamanti a Milano: a chi rivolgersi

Investire in diamanti rimane, ancora oggi, uno degli investimenti più sicuri. Con le continue variazioni del mercato le azioni, le obbligazioni e i fondi di investimento non possono più essere considerati strumenti finanziari validi e, per questo, capitalizzare in materie prime è la scelta migliore.  In particolare, scegliere di investire in diamanti a Milano consente di poter fare affidamento su alcuni centri di eccellenza che, grazie alla propria esperienza nel settore, sanno come poter suggerire gli acquisti più validi.

Quando conviene vendere i diamanti a Milano

È opportuno sottolineare fin dal principio come i diamanti siano sempre stati utilizzati come valido ed alternativo modo per trasferire valore: infatti, questi consentono di preservare i propri risparmi, garantendo un rendimento costante nel corso del tempo. La loro vendita, così come l’acquisto, è una certezza nel salvaguardare e diversificare i propri investimenti.

I diamanti godono di una convertibilità a livello mondiale: insieme anche ad altri materiali preziosi come l’oro, rappresentano una valuta accettata ovunque. Essendo beni non soggetti al deterioramento, la procedura di acquisto e di vendita possono esser svolte in qualunque momento: il prezzo, non subendo l’influenza del mercato, si mantiene costante anche nei periodi di recessione.

Tra i numerosi vantaggi garantiti dalla possibilità nell’investire in diamanti vi è anche quello di non avere nessun costo di mantenimento o di imposta e, una volta acquistati, è sufficiente custodirli in un luogo sicuro. Non c’è bisogno neppure di registrarli, garantendo così l’anonimato per gli acquirenti.

È bene però sapere che vi sono delle valutazioni molto precise da fare prima di vendere i propri diamanti. Il compratore per la valutazione può partire dal listino Rapaport, una particolare tabella in cui sono riportati i valori della pietra in base a peso, purezza e colore. Non sono considerate tutte le 4C (cut, clarity, colour and carat); per tale ragione la tabella viene usata solo come valore di partenza, il quale oscillerà tra il 30% e il 50% del valore Rapaport.

Valorizzazione dei diamanti

Non deteriorandosi nel tempo e non essendo soggetti ad usura, i diamanti possono essere montati, indossati e sottoposti a cicli di lavorazione senza perdere di qualità e consistenza. Insieme alle opere d’arte sono le uniche forme di diversificazione di beni ad unire le finalità di utilizzo pratico a quelle, per l’appunto, di investimento.

Qualora si volesse definire il valore di un diamante è opportuno tenere in considerazione alcune caratteristiche tra cui le famose 4C che costituiscono gli elementi fondamentali che determinano, in maniera chiara, il valore finale della pietra: 

  • Cut (taglio): esso dipende dal tagliatore e dalle dimensioni del diamante grezzo. Per essere considerato un buon taglio deve avere determinate proporzioni, una certa brillantezza e simmetria;
  • Clarity (purezza): si valuta la presenza di eventuali impurità all’interno della pietra. Si fa riferimento ad una scala di otto gradi dove IF/FL è un diamante puro, mentre I1 è un diamante con impurità visibile anche ad occhio nudo;
  • Colour (colore): anche in questo caso, si effettua una classificazione della pietra secondo una scala cromatica che va dalla lettera D alla Z, dove la prima è il massimo della qualità e del valore;
  • Carat (peso): maggiore sarà il peso del diamante, maggiore sarà il suo costo.

Unite a queste, bisognerà aggiungere un altro importante fattore rappresentato dal Certificato di autenticità. Senza di esso non si potrà accertare l’origine e qualità della pietra, che di fatto potrebbe anche essere considerata un falso.

Vuoi investire in diamanti a Milano? Restiamo in contatto

Dal 1953, Mv Luxury Group opera nel mondo della gioielleria, contando su numerosi partner e un network consolidato di boutique e negozi a livello internazionale. Dal design del gioiello alla sua prototipazione e realizzazione finale, dalla distribuzione sui canali wholesale alla vendita diretta sulla rete retail, la società offre un’ampia gamma di attività garantendo credibilità ed affidabilità.

Per ricevere la giusta e più equa valorizzazione di un diamante o decidere se investire in diamanti a Milano è possibile affidarsi all’esperienza di un team di professionisti che saranno capaci di guidarti nell’intero percorso.



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora