Vendita gioielli online: come evitare le truffe

Prima di vendere un gioiello, occorre stabilirne il valore per evitare di incorrere in un’eventuale truffa. La valutazione dei preziosi deve essere sempre accurata e fatta dai migliori professionisti del settore, così da avere una quotazione il più realistica possibile. Certo, ricavare profitti dalla vendita dei propri gioielli è semplice ma è bene tenere in considerazione alcuni importanti fattori.  

Valutazione pietre preziose

Vendere oro o le proprie pietre preziose, considerato l’attuale mercato, può costituire un’ottima occasione di guadagno immediato a condizione che venga eseguita la migliore valutazione possibile che soddisfi l’acquirente. Per questo, stabilire il valore reale di una pietra è fondamentale e per far ciò non si può non tener conto delle 4 C:

  • Purezza (clarity): le pietre preziose nascono all’interno della crosta terrestre a temperature e pressioni elevatissime. Nel corso della cristallizzazione, spesso minuscoli cristalli di minerale rimangono intrappolati all’interno della pietra e la presenza di questi determina poi il grado di purezza. Maggiore sarà la purezza, maggiore il valore sul mercato;

●      Colore (colour): è sempre visibile nelle pietre. La classificazione presenta un grado diverso compreso tra la D e la Z, che oscilla in base alle diverse saturazioni del colore. Ogni colore è diverso dall’altro e per questo non esisterà mai una pietra uguale ad un’altra;

●      Taglio (cut): unito alla simmetria e alle proporzioni vanno ad influire sull’aspetto generale della pietra. Un taglio ‘eccellente’ creerà un minerale unico e di altissimo valore;

●      Peso (carat): il costo di una pietra varia anche a seconda del suo peso. Ogni minerale si misura in carati e maggiore sarà il suo peso, maggiore sarà il suo valore.

 

Vendita gioielli online: perché affidarsi a professionisti del settore

Pietre preziose o gioielli, sono considerati un bene di prestigio oltre che un investimento. Di conseguenza, è evidente che la loro valutazione debba essere compiuta da un professionista del settore che, grazie all’utilizzo di specifici strumenti ed approfondite competenze, riesca a stilare una valutazione il più precisa possibile. Rivolgersi ad un vero gemmologo assicura una valutazione riconosciuta anche a livello internazionale.

I diamanti, ad esempio, richiedono un certificato che ne descriva le caratteristiche, ma che soprattutto sia garanzia di autenticità: i più autorevoli sono quelli rilasciati dal GIA, l’istituto gemmologico americano o dal IGI di Anversa, due istituzioni mondiali nella classificazione e nella valutazione dei diamanti. Lo stesso vale per le gemme la cui valutazione richiede necessariamente l’intervento di un professionista: zaffiri, smeraldi e rubini devono essere sempre affiancati da un certificato di garanzia che ne attesti la qualità.

Ciò è ancora più importante quando si sceglie di vendere gioielli online, quando non si ha la possibilità di avere un contatto diretto con l’acquirente: anche nel mondo virtuale, dunque, è bene affidarsi a chi riesce a garantire privacy e pagamenti immediati, tenendo sempre conto di tutte le possibili variabili che contraddistinguono l’oggetto e rassicurando il venditore nella sua transazione.

 

Vuoi ricevere la migliore valutazione possibile di gioielli? Restiamo in contatto

MV Luxury Group è attiva nel settore dell’acquisto di gioielli e diamanti alle migliori quotazioni. Grazie alle conoscenze e all’esperienza acquisita nel tempo, il team di esperti valutano la pietra o il gioiello partendo dai parametri canonici di carat (peso in carati), color (colore), clarity (purezza), cut (taglio) tenendo anche in considerazione le specifiche caratteristiche che rendono unica ogni pietra preziosa.

Attraverso la compilazione di un semplice modulo ed allegando qualche foto, il team di MV Luxury Group, sarà a tua disposizione, rispondendo ad ogni particolare esigenza e garantendo la professionalità e riservatezza.



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora