Valutazione pietre preziose online: come prendere appuntamento

I gioielli, oltre che un dono gradito, possono rappresentare un vero e proprio investimento. Le pietre preziose, sono un bene di famiglia durevole che garantisce un’ottima rendita dal punto di vista finanziario. Non sempre, però, trattenere il proprio patrimonio di gioielli, diamanti e pietre preziose è la soluzione ottimale. Talvolta è necessario alleggerire e liquidare i propri inventari di gioielli e pietre preziose, in modo da ottenere in cambio flussi di cassa da investire in nuovi progetti. Per cedere gioielli e pietre preziose è necessario richiedere una perizia gemmologica, ossia una valutazione del prezioso che consenta di stabilirne il valore.

Valutazione di oro, diamanti e pietre preziose

Il valore di una pietra dipende da diverse caratteristiche e per ricevere la migliore valutazione possibile in termini di accuratezza è consigliato rivolgersi ad esperti del settore che, grazie a solide competenze acquisite, sono in grado di offrire una valutazione altamente qualificata del gioiello in questione.

I diamanti, considerati le pietre preziose per eccellenza, vengono valutati sulla base di fattori molto differenti tra loro che insieme concorrono a definire il valore finale della pietra. Se si desidera valutare una pietra preziosa è necessario disporre di alcune informazioni fondamentali, definite le 4C:

  • Carat: il peso in carati è l’unità di peso che equivale a 0.2 grammi. Le gemme di grandi dimensioni, in natura, sono molto rare. Per tale ragione, un diamante di dimensioni importanti avrà una quotazione più elevata:
  • Clarity: la purezza. Trovare diamanti puri è molto difficile perché generalmente presentano delle inclusioni che rendono complicato il passaggio della luce. Per questo, sono presenti diverse tipologie di diamanti che assumono colori differenti a seconda della presenza maggiore o minore di inclusioni.
  • Colour: i diamanti più puri vengono definiti senza colore, ma sono molto rari e, per questo, molto pregiati. Quasi tutti i diamanti presentano impercettibili sfumature giallastre o tendenti al marrone. In particolare, sono molto rari e preziosi i diamanti di colore rosso, verde e rosa.
  • Cut: le giuste proporzioni di taglio possono esaltare la bellezza di un diamante e rendere la pietra di maggior pregio.

Oltre alle 4C, altri elementi di notevole importanza per valutare un diamante o una pietra preziosa sono la fluorescenza, la simmetria e la politura. Anche la tipologia di certificato posseduto, se presente, è molto utile per determinare il valore della pietra.

Alcune delle pietre preziose che rendono un gioiello particolarmente prezioso, oltre al diamante, sono i rubini e gli smeraldi. I rubini rappresentano la varietà cristallina più nobile del corindone, un derivato dell’ossido di alluminio. Questa pietra è caratterizzata da una durezza eccezionale e da un colore rosso molto vivace che la rende una delle più preziose e rare sul mercato.

Anche gli smeraldi sono particolarmente pregiati e rappresentano una varietà del berillo. Sono distinti da una sfumatura particolarmente intensa di verde e da una lucentezza vitrea. A differenza dei diamanti, è possibile misurarne l’integrità ad occhio nudo. Nel caso in cui non ci siano inclusioni particolari rilevate senza l’ausilio di particolare strumentazione, lo smeraldo è definito “impeccabile”. Maggiore è l’intensità del verde, maggiore è il valore dello smeraldo.

Come richiedere una valutazione dei preziosi

Esistono aziende specializzate delle quali è possibile ricevere una valutazione dei propri preziosi realizzata nel completo rispetto della privacy, grazie alla conoscenza delle metodologie di analisi più sofisticate.

Ad oggi esistono diverse tipologie di servizio di valutazione: infatti, è possibile richiedere valutazioni online oppure recarsi direttamente presso un’azienda specializzata. Per garantire una perizia il più possibile accurata anche online, gli esperti gemmologi richiedono di allegare delle fotografie del gioiello di cui si desidera ricevere la valutazione. In questo modo viene garantita la migliore valutazione in termini di trasparenza e correttezza.

Certamente l’opzione migliore per richiedere la perizia è prendere un appuntamento presso aziende qualificate. In questo modo è possibile beneficiare di una valutazione ancora più precisa, resa possibile dall’utilizzo di strumenti di analisi di ultima generazione e dalla competenza degli esperti gemmologi.

Per chi non può recarsi personalmente presso le attività che offrono il servizio, alcune aziende particolarmente qualificate rendono possibile la quotazione dei preziosi anche attraverso l’invio dei gioielli con corriere espresso. In presenza di lotti, lasciti e collezioni private, inoltre, alcuni esperti si recano personalmente presso il domicilio del cliente che desidera ricevere la perizia.

Come prendere un appuntamento

Chi desidera valutare le proprie pietre preziose, usufruendo di un servizio professionale e di qualità, può richiedere la perizia a MV Luxury Group, azienda italiana che opera nel settore dal 1953 e gode di una duratura affidabilità internazionale. La consolidata esperienza e la profonda conoscenza del mercato dei preziosi del personale Mv Luxury Group garantisce un servizio veloce e affidabile, unico nel suo genere.

È possibile richiedere la valutazione online compilando il questionario e allegando foto e dettagli oppure inviare i preziosi tramite corriere espresso direttamente nella sede di Milano.

Se sei alla ricerca di un servizio all’insegna della riservatezza e della competenza, MV Luxury Group è la scelta giusta per te: potrai avere una perizia trasparente e beneficiare delle migliori condizioni di prezzo sul mercato.



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora