Valutazione diamanti online: quando e come è possibile

Vendere i gioielli online ad un compratore che sia degno di fiducia può risultare molto più veloce e vantaggioso piuttosto che venderlo ad un compratore locale. L’intero processo di vendita e valutazione richiede pochissimo tempo, circa 24 ore, ed include i costi di spedizione e di assicurazione: questo può accadere a condizione che ci si affidi a professionisti ed esperti del settore che possano eseguire l’intera procedura senza svalutare il prezioso da valutare.

Come funziona la valutazione online

Per ottimizzare al meglio il guadagno derivabile dalla vendita dei propri diamanti è opportuno affidarsi ad una realtà che li possa valutare adeguatamente, seguendo un processo preciso e trasparente. Il metodo di valutazione deve essere portato avanti da un team di esperti in grado di individuare il miglior prezzo di vendita per i propri gioielli. Il percorso per stabilire quale sia il vero valore di un diamante segue una serie ordinata di passaggi. Innanzitutto, il diamante deve essere attentamente esaminato a mano e successivamente si passa ad esaminare il metallo che – eventualmente – compone il gioiello. Il team che si occupa di analizzare i prezzi del mercato globale verifica le valutazioni fatte dagli esperti e le confronta con quelle di mercato di riferimento: alla luce di questa analisi viene formulata la migliore offerta possibile. È importante sottolineare che un’azienda che si presenti come seria ed esperta nel settore della valutazione dei diamanti non deve mai mettere in scena un gioco di negoziazione che risulti poi a sfavore del proprio cliente. Offrire la migliore valutazione del diamante deve essere l’unico focus di chi lavora in questo settore con professionalità, affidabilità e sicurezza.

L’importanza della certificazione

Per assicurarsi che la valutazione proceda in maniera corretta e coerente con il valore del diamante è opportuno essere a conoscenza di alcuni elementi, primo su tutti la certificazione. Un diamante autentico deve essere sempre accompagnato dalla certificazione rilasciata da un gemmologo professionista. Il certificato è una vera e propria carta d’identità della pietra, e ne riepiloga il peso (la caratura), il colore, le dimensioni e ne valuta il taglio. La certificazione di un diamante offre facilità nella valutazione e comparazione con altre pietre. Leggendo i certificati è infatti abbastanza semplice e veloce valutare e confrontare due pietre. I certificati più conosciuti in Italia sono l’HRD (Hoge Raad voor Diamant) ed il certificato IGI (International Gemological Institute).

Le 4 C

Negli ultimi anni, a livello mondiale, sono stati messi a punto rigidi criteri per classificare le pietre che rappresentano un ottimo sistema per tutelare l’acquirente. Le 4C stanno ad indicare le 4 caratteristiche principali con le quali si classificano i diamanti e cioè (in lingua inglese): Carat (Peso in Carati), Colour (Colore), Clarity (Purezza), Cut (Taglio).

In particolare, è fondamentale tenere presente alcuni elementi che riguardano il colore del diamante che viene classificato per paragone con diamanti campione e viene espresso con una lettera dell’alfabeto dalla D alla Z, dove D è la più “bianca”, ossia la più incolore e Z rappresenta una pietra piuttosto gialla, ma non abbastanza da poter essere considerata “Fancy Colour” cioè “Colore Fantasia”.

La purezza del diamante consiste nella classificazione delle dimensioni e del numero delle impurità presenti all’interno della pietra tramite un esame con una lente a 10 ingrandimenti.

Il taglio del diamante, infine, è una caratteristica non meno importante delle precedenti e contempla sia la forma, il numero e la posizione relativa delle faccette (taglio a brillante, taglio princess, taglio baguette, taglio vecchio, ecc.) sia la qualità che si giudica rispetto a diversi parametri di cui il più importante è la proporzione. Esistono, riguardo al taglio a brillante in particolare, rigidi rapporti geometrici che vanno rispettati dal tagliatore, per ottenere una pietra che offra il massimo in termini di brillantezza.

Cerchi una valutazione diamanti online affidabile e sicura? restiamo in contatto

MV Luxury Group nasce dalla passione e dall’esperienza dello stilista di gioielli Marco Valente con l’obiettivo di offrire un’ampia gamma di servizi e di opportunità nel mondo della gioielleria. Il Gruppo è una realtà italiana che opera dal 1953 nel mondo dei preziosi godendo di una consolidata credibilità ed affidabilità internazionale. Ci occupiamo da anni di fornire la migliore quotazione diamanti, assicurandoci di valorizzare al massimo il tuo prezioso. La serietà della nostra realtà è confermata dall’approccio innovativo alla valutazione dei diamanti e dei preziosi con cui lavoriamo quotidianamente e dalla soddisfazione di chi si è già affidato a noi.



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora