Valutazione diamanti online: qual è la corretta quotazione dei diamanti?

Valutazione diamanti online: qual è la corretta quotazione dei diamanti?

Le pietre preziose hanno un fascino particolare e, tra queste, i diamanti sono tra le più ambite: le sue principali  caratteristiche, resistenza, luminosita’ e rarita’ si riflettono sul suo valore simbolico in perfezione, determinazione e industribilita’. La determinazione del valore di un diamante è però un processo alquanto complesso, per il quale è necessaria la massima competenza di chi esegue la quotazione dei diamanti e una precisione estrema nel valutare tutti gli aspetti tecnici che contribuiscono ad calcolare un congruo valore di mercato

Il processo di valutazione dei diamanti 

La valutazione di un diamante tiene conto di alcuni criteri attraverso i quali è possibile definire con precisione il valore di mercato. Questi fattori includono le famose “Quattro C”: carat, cut, color e clarity, che in italiano si traducono con caratura, taglio, colore e purezza.
La caratura si riferisce al peso del diamante, misurato in carati.
Il taglio riguarda la precisione con cui la pietra è stata tagliata, influenzando la sua brillantezza.
Il colore valuta la tonalità del diamante, con i diamanti incolore o bianchi che sono i più pregiati.
La purezza misura quante imperfezioni o inclusioni sono presenti nella pietra.
Questi criteri sono essenziali per determinare il valore del diamante e possono variare notevolmente da un diamante all’altro.

La quotazione dei diamanti online

Al fine di stabilire il prezzo di un diamante in base alle sue caratteristiche e alle fluttuazioni del mercato è importante quindi effettuare una valutazione diamanti online. È consigliabile affidarsi a professionisti del settore e realtà consolidate come MV Luxury Group, che da anni effettua valutazioni di questo tipo servendosi dei più sofisticati strumenti. Sin dal 1953, l’azienda milanese effettua valutazione di diamanti a partire da 1 carato, con o senza certificato, sia di taglio antico che contemporaneo. 

Quanto costano i diamanti al grammo?

Senza un’analisi accurata, non è quindi possibile definire esattamente quanto costi il diamante al grammo, prima di tutto perche’ l’unita’ di misura corretta è  il carato che corrisponde a 0,2 grammi, e in secondo poichè il prezzo varia sia a seconda delle caratteristiche di ogni diamante e alle  fluttuazioni di mercato. MV Luxury group saprà guidarti nel processo di valutazione dei diamanti utilizzando la migliore strumentazione per un’analisi accurata in ogni dettaglio.

Richiedi una valutazione gratuita dei tuoi diamanti sul sito



Chiama ora