Solitario valentino: caratteristiche e quotazione

L’anello solitario è il gioiello perfetto per rendere un momento speciale. Un gioiello prezioso che non conosce tempo e sa regalare forti emozioni. La purezza e la brillantezza di un diamante lasciano incantati.

Un solitario a San Valentino

Regalare un solitario ad una persona speciale è manifestazione del proprio amore, un gesto romantico e gentile per esprimere il proprio interesse e rende un momento davvero unico. Fin dai tempi più antichi l’anello sigillava la promessa d’amore di due innamorati, un gioiello semplice adornato da pietre luminose per omaggiare la bellezza di chi lo riceve. Inizialmente privo di gemme, quello che oggi meglio riesce ad esprimere il significato dell’amore è proprio il solitario: un brillante prezioso dal design semplice ma inconfondibile. Perfetto in qualsiasi occasione, soprattutto il 14 Febbraio per festeggiare San Valentino in compagnia della persona del proprio cuore.

La struttura del solitario è tutt’altro che banale, la montatura è realizzata solitamente in oro bianco o giallo, possiede forma circolare e si accompagna ad un diamante a taglio brillante, incastonato nel suo centro.

Il binomio di questi due elementi presenta un significato profondo, il cerchio simboleggia infatti l’unione, una linea senza inizio né fine che collima in quella che è l’espressione di infinito. Il diamante, invece, è una gemma preziosa e pura proprio come l’amore che celebra, il materiale più difficile da rompere e per questo perfetta metafora dell’eternità.

L’anello solitario è l’oggetto prezioso che meglio definisce il concetto di “per sempre” della vita personale e sentimentale. Scegliere un solitario significa coronare un momento con un gesto speciale e collezionarne il ricordo unico.

Come scegliere un solitario: le caratteristiche

Per scegliere il giusto solitario, è bene conoscere il gusto estetico del proprio partner per non cadere in scelte inopportune. Compiere la scelta migliore significa riuscire a conciliare la propria disponibilità economica con la qualità del solitario scelto e quindi riuscire a valutare la fattura del diamante. I parametri da considerare per la scelta del solitario sono i seguenti:

  • taglio;
  • colore;
  • purezza;
  • peso.

Fondamentale è la lavorazione della pietra preziosa, ponendo la massima cura nel dettaglio e nella ricerca del bello, ogni monile è infatti il risultato di un’alta qualità manifatturiera Made in Italy.

In fase di acquisto si consiglia di richiedere il supporto di un gemmologo esperto per riuscire ad individuare le caratteristiche del solitario e comprenderne le specifiche tecniche, richiedendo anche il certificato gemmologico: un documento che attesta l’elevata qualità della pietra selezionata.

Vuoi richiedere la valutazione di un solitario? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di esperti professionisti per la valutazione dei diamanti, MV Luxury Group è a tua completa disposizione. Vantiamo un team di gemmologici che da anni sanno offrire un servizio di valutazione di gioielli apprezzato a livello internazionale. Garantiamo la massima cura e riservatezza, utilizzando solo strumenti d’avanguardia. Mettiamo a tua disposizione le nostre competenze per la valutazione di diamanti e per la quotazione di altri preziosi, comprese le montature di gioielli d’epoca.

 



Chiama ora