Quando la valutazione pietre preziose usate è giusta?

Ricevere una giusta valutazione delle pietre preziose non è sempre facile, ma è possibile fare affidamento su chi si occupa di questa attività da anni e la porta avanti con successo e soddisfazione dei propri clienti. Se da una parte la valutazione dei diamanti è soggetta ad alcune regole più comunemente diffuse (ad esempio le famose 4C), anche quella delle pietre preziose deve seguire alcuni parametri tali da consentire una quantificazione del valore in maniera quanto più oggettiva possibile.

Cosa influenza la valutazione delle pietre preziose?

Le vicende di vita personale che portano il privato a richiedere una valutazione delle pietre preziose sono svariate: la necessità di liquidare il valore di un gioiello, un passaggio ereditario o semplicemente la voglia di disfarsi di un ricordo cercando di trarvi un qualche profitto. È opportuno sottolineare fin dal principio che la componente affettiva non influenza la valutazione di una pietra preziosa: accade spesso, infatti, di ritenere che un determinato prezioso possa avere un valore di prestigio in virtù della persona che lo ha donato. Purtroppo, il valore sentimentale è difficilmente quantificabile da parte di chi si occupa della valutazione che ha, al contrario, la responsabilità di considerare alcuni elementi oggettivi.

Inoltre, è opportuno ricordare che le gemme con un alto valore di mercato possono essere soggette ad aumenti di valore più contenuti rispetto a quelle con una valutazione inferiore. Per fare un esempio concreto è sufficiente considerare che i diamanti, sebbene vedano un aumento costante del proprio valore, questo non è mai superiore al 10%. Questo aspetto trova giustificazione non solo nella diffusione dei diamanti che sono presenti in tutti i continenti e nella notorietà di cui questa gemma gode: questi due elementi rendono la domanda soggetta ad un potenziale calo quando l’offerta aumenta in maniera concreta sul mercato. In sostanza: più diamanti ci sono sul mercato (aumento dell’offerta), minore è la loro valutazione (diminuzione della domanda). 

Analogamente, una pietra con un valore di mercato inferiore può essere soggetta ad un aumento della propria valutazione in maniera significativa. Un esempio è quello della Tanzanite, un minerale che deve il proprio nome alla zona in cui è stata scoperta per la prima volta negli anni ‘60. Le vicende politiche della regione africana hanno portato nel 2003 al blocco delle esportazioni della Tanzanite grezza verso l’India (uno dei principali paesi in cui veniva lavorata) per favorire la manifattura locale. Il fatto che questa gemma si trovi in un’unica miniera nel mondo – che ne ha il monopolio – non solo riduce la quantità di pietre presenti sul mercato, ma non consente di poter effettuare delle stime su quanti minerali potranno ancora essere estratti. Secondo gli esperti il valore della Tanzanite potrebbe aumentare del +200% nei prossimi anni.

Come riconoscere una giusta valutazione

Per assicurarsi che sia stata svolta la giusta valutazione delle pietre preziose è opportuno sottolineare che i professionisti di questo settore eseguono personalmente questa attività. Affidarsi a chi ha una notevole esperienza in questo ambito e una buona rete di fornitori e di cliente consente di ricevere la migliore valutazione possibile.

Inoltre, nello scegliere a chi rivolgersi per la valutazione delle pietre preziose, è opportuno tenere in considerazione la possibilità che l’azienda includa nel prezzo anche l’eventuale montatura del gioiello in cui si trova incastonata la gemma. In particolare, se si tratta di anelli, orecchini o collane d’oro è possibile ottenere una quantificazione ancora più soddisfacente della gemma e del gioiello in generale se l’azienda alla quale ci si rivolge è disposta ad includere anche il valore dell’oro.

Vuoi ricevere una valutazione di pietre preziose? restiamo in contatto

MV Luxury Group da anni si occupa di valutazione di pietre preziose e diamanti a Milano con soddisfazione dei propri clienti. Grazie ad un approccio innovativo a questo settore, l’azienda è un punto di riferimento per chi desidera ottenere la migliore valutazione possibile dal proprio prezioso, anche se incastonato in un gioiello. Il team di professionisti infatti può procedere alla quotazione dell’intero oggetto, anche se si tratta di eseguire una valutazione di un gioiello antico.

 



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora