Quali elementi influiscono sul prezzo di vendita dei gioielli

Un gioiello è un regalo prezioso e senza tempo che simboleggia l’eternità e la solidità di un legame. A tutti, però, è capitato di avere gioielli che non vengono più indossati e che vengono tenuti chiusi in un cassetto perché non più in linea con i propri gusti e le proprie preferenze.

Una soluzione ottimale per far “rinascere” questi gioielli e trarre un guadagno da essi è quella di venderli. Tuttavia, prima di procedere con la vendita, è bene informarsi sulle modalità adottate per valutare i gioielli e quali elementi vengono presi in considerazione nel corso della loro analisi.

Gioielli artigianali e gioielli industriali

Il primo elemento utile per comprendere il valore di un gioiello consiste nel distinguere se sia stato prodotto a mano o sia il risultato di una produzione industriale. Dietro alla creazione di un gioiello artigianale c’è il lavoro di numerose figure:l’orafo, ossia colui che crea il gioiello, l’incassatore, che si occupa di montare la pietra preziosa, il pulitore, dedito a ridefinire i dettagli del gioiello e, infine, l’artigiano. L’insieme di queste professionalità riunite per la creazione di un gioiello, rende il prezioso naturalmente più costoso ed elaborato.

Molti grandi marchi adottano invece una produzione a catena ossia una produzione di tipo industriale, il più delle volte dislocata in paesi diversi dalla casa madre e quindi lontani dall’Italia o dall’Europa. Questa scelta permette di abbassare in maniera notevole i prezzi, ma può influire negativamente sull’unicità e la qualità del gioiello. La catena di produzione industriale può articolarsi in due modalità diverse: la prima prevede che ogni singolo pezzo venga valutato e controllato attentamente, così da garantire una qualità molto elevata, e venga rifinito in Italia; la seconda tipologia di produzione prevede una catena con un livello medio-basso così come il livello del prodotto finito.

L’importanza del metallo

Per definire il valore di un gioiello non si può non considerare il metallo con cui è realizzato. Oggi la preziosità di un metallo è strettamente legata alla sua rarità, ossia a quanto è difficile estrarlo o produrlo, ed alle caratteristiche fisico-chimico che lo rendono applicabile in un campo piuttosto che in un altro.

Al momento, secondo le quotazioni attuali, il metallo più prezioso è il rodio: non esistono giacimenti puri di questo metallo, ma può essere ottenuto esclusivamente dalle attività di estrazione di platino e nichel. È un metallo bianco, proveniente principalmente dalla Russia e dalla Repubblica Sudafricana. Da un punto di vista storico, però, il metallo nobile per eccellenza è l’oro, molto apprezzato per la sua malleabilità e durevolezza nonché capacità di mantenere il proprio valore tanto da essere considerato un vero e proprio bene rifugio.

Anche il platino è un metallo molto ben quotato: di colore bianco argenteo, è molto raro in natura, ma soprattutto si caratterizza per la difficoltà di estrazione che ne fa aumentare notevolmente il prezzo.

Le tipologie di pietre preziose

Insieme al tipo di metallo, la specificità della pietra preziosa influisce sul prezzo di valutazione di un gioiello. Esistono diverse categorie di pietre:

  • Diamanti: i diamanti sono la tipologia di pietre più costosa e desiderata. I diamanti più rari e preziosi sono i diamanti Fancy. I Fancy sono diamanti colorati naturalmente estratti nelle miniere come i Fancy Pink, i Fancy Blu, i Fancy Verdi e, forse i più famosi, i Fancy Yellow. Oltre ai diamanti Fancy esiste un’altra tipologia di pietre colorate: il diamante nero.
  • Pietre preziose: nella categoria pietre preziose si annoverano i rubini, gli zaffiri e gli smeraldi.
  • Semi preziose: si definiscono pietre semi preziose le acque marine, i citrini, le ametiste, le corniole e le tormaline.

Cerchi una valutazione corretta per vendere i tuoi gioielli? Restiamo in contatto!

MV Luxury Group è una società privata operante nel mondo della gioielleria e tra le più importanti nel suo settore. Grazie ad una consolidata esperienza nel mondo della quotazione dei diamanti e alla dettagliata conoscenza del mercato, l’azienda è in grado di offrire un servizio garantito e di estrema qualità. Qualora cerchiate qualcuno a cui affidare la valutazione dei vostri gioielli potete affidarvi in tutta sicurezza a MV Luxury Group composto da un team di professionisti ed esperti del settore che dispone macchinari d’avanguardia di altissima precisione.



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora