Perizia e acquisto orologi usati d’oro: come lavorano gli esperti

Acquistare orologi di lusso, nuovi o usati, comporta numerosi vantaggi e costituisce un’opportunità di investimento da non sottovalutare. Forse proprio per questo, l’acquisto di orologi usati d’oro è un’alternativa che viene adottata con frequenza crescente: la compravendita di orologi di lusso quali Rolex, Cartier e Patek Philippe – veri e propri status symbol del mondo del luxury – si sta sempre più diffondendo, lasciando intravedere un futuro luminoso per il settore.

Acquisto orologi di lusso: perché è conveniente

Investire il proprio denaro in orologi di lusso è un’ottima alternativa per immettersi in questo mercato di riferimento in quanto implica, prima di tutto, costruire un patrimonio solido e in continua crescita: questi beni di lusso, infatti, sono caratterizzati da una lunga resistenza al tempo – anche più di cento anni – data l’altissima qualità dei materiali e delle finiture. Il grande successo degli orologi di lusso, inoltre, è dettato anche dal fatto che simboleggiano uno status symbol, esercitando un fascino senza eguali.

Inoltre, con il trascorrere del tempo, sono destinati ad aumentare progressivamente di valore per via della rarità dei modelli e per i metalli preziosi utilizzati. Acquistare orologi in oro, dunque, risulta una scelta sicura perché realizzati con il bene rifugio per eccellenza, le cui quotazioni continuano a salire, specialmente in situazioni di incertezza o di crisi economica. L’oro rappresenta una forma di protezione in caso di inflazione, ovvero nel momento in cui il costo della vita sale e, contestualmente, la moneta subisce una svalutazione.

 

Acquisto orologi usati

Il mercato del cosiddetto “secondo polso” è nato negli Stati Uniti negli ultimi anni, riscuotendo immediatamente un grande successo, risultando bene accolto sia dai clienti che dalle case produttrici. Queste ultime hanno addirittura deciso di creare degli store pensati esclusivamente per l’usato, garantendo così un servizio di qualità per entrambe le parti. Rolex, ad esempio, è ad oggi leader nella speciale classifica dell’usato e si riconferma quindi uno dei brand più prestigiosi al mondo.

Optare per questa modalità d’acquisto risulta molto conveniente sotto diversi punti di vista:

  • il prezzo dell’orologio è minore, garantendo un risparmio in termini economici;
  • la qualità del prodotto rimane altissima;
  • la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di modelli, anche quelli in edizione limitata e i vintage; questi ultimi, particolarmente amati, hanno uno stile indiscutibile e un fascino intramontabile.

Acquisto orologi usati Milano

L’Italia è uno dei primi Paesi al mondo per acquisto di orologi di lusso: tale scenario, come affermano gli esperti del settore, consente lo sviluppo di un ottimo mercato dell’usato.

Milano, città della moda per eccellenza, non fa eccezione, offrendo un mercato di qualità per l’acquisto di orologi di lusso, sia nuovi che usati. Nel capoluogo lombardo si concentrano numerosi esperti del settore a cui i clienti si possono rivolgere per far valutare orologi di lusso e per effettuare acquisti.

Il mercato milanese risulta solido e affidabile con orologi sempre corredati da un numero identificativo e da un documento di garanzia e autenticità, i quali permettono alle case produttrici e ai centri specializzati di accertare la validità dei prodotti e quindi di tutelare i clienti da possibili truffe. Far effettuare una perizia sugli orologi è una procedura essenziale e fortemente consigliata, che garantisce acquisti di qualità.

 

La perizia: come si riconosce un orologio di lusso?

Per non rischiare di sopravvalutare o sottostimare gli orologi è necessario prestare attenzione ad alcuni indicatori. Innanzitutto, se si intende acquistare un orologio usato, è bene verificare che vengano forniti gli eventuali pezzi di ricambio, come le maglie del cinturino o addirittura un ulteriore cinturino, la prova d’acquisto, la scatola e la garanzia. Inoltre, bisogna tenere in considerazione le condizioni, la rarità e il brand dell’orologio.

Successivamente, bisogna analizzare con attenzione la patina dell’orologio che può aggiungere inestimabile valore all’oggetto. Quando l’orologio invecchia, la patina crea un particolare colore sul quadrante, che rende il bene unico e irripetibile, donandogli carattere e unicità. I collezionisti e gli appassionati apprezzano questo tocco che deriva dall’età dell’orologio.

Infine, anche l’occhio vuole la sua parte. L’aspetto dell’orologio è importante: se si tratta di un modello particolare con caratteristiche e finiture interessanti, verrà valutato maggiormente.

Questi sono alcuni importanti aspetti da considerare, che costituiscono un buon punto di partenza. Tuttavia, prima di procedere con l’acquisto di un orologio di lusso, specie se usato, è bene rivolgersi ad un esperto del settore.

 

Valutazione e acquisto: a chi rivolgersi

MV Luxury Group, azienda italiana che opera nel territorio milanese dal 1953, è esperta nella valutazione di gioielli, gemme, oro e beni di lusso, inclusi gli orologi. Può contare su un team di professionisti del settore e garantisce da decenni un servizio di alta qualità.

Grazie agli strumenti all’avanguardia, ai macchinari di ultima generazione e alla consolidata esperienza dei membri del team, MV Luxury Group è in grado di fare una perizia dei beni di lusso precisa e puntuale. Offre, inoltre, valide opportunità di investimento per i clienti che vogliono acquistare oggetti di grande valore.



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora