Investire nei diamanti a Milano: le aziende più affidabili

I diamanti, oltre alla loro incredibile bellezza, sono diventati anche oggetto di grandi investimenti che possono generare un considerevole profitto. Tuttavia, in fase di acquisto delle pietre, per prevenire potenziali truffe è necessario rivolgersi ad aziende affidabili che sapranno consigliare i migliori investimenti in questo settore. Occorre dunque analizzare i vantaggi che queste splendide gemme possono portare a chiunque decida di investire su di esse e capire a chi affidarsi per la valutazione dei diamanti.

Perché investire in diamanti a Milano

Investire in diamanti a Milano rappresenta un’ottima occasione di investimento dal momento in cui il loro valore è da anni soggetto a crescita costante. Tuttavia è bene chiarire che è una soluzione ideale per tutti coloro che non hanno intenzione di avere guadagni nel breve periodo: di fatto, dopo aver acquistato le pietre, sarà necessario aspettare prima di venderle in modo che acquisiscano maggior valore. È dunque sicuramente un investimento vantaggioso nel medio-lungo periodo che nel tempo genera però un grandissimo profitto.

Quando si decide di investire nell’acquisto di diamanti è bene prestare grande attenzione alle quattro C, ovvero le caratteristiche fondamentali che determinano il valore complessivo del diamante. Le C sono:

  • carat (peso);
  • cut, (taglio):
  • clarity (purezza);
  • colour (colore).

In aggiunta, in fase di acquisto, è necessario richiedere la certificazione gemmologica: si tratta di un documento rilasciato dagli istituti gemmologici internazionali che attesta l’autenticità della pietra e ne riporta le caratteristiche. In caso di mancanza di certificato è consigliabile comunque richiedere un’analisi gemmologica per attestare le qualità della pietra e soprattutto riuscire a venderla sul mercato.

I diamanti, oltre ad essere pietre di grande valore, sono soggetti solamente all’iva del 22% in fase d’acquisto e di conseguenza non sono previsti ulteriori oneri come imposte patrimoniali o tasse di successione in caso di passaggio di proprietà. L’acquisto di queste pietre risulta essere quindi incredibilmente vantaggioso in quanto rappresenta una fonte sicura di profitto che nel tempo acquisirà valore e soprattutto non sarà soggetto a tassazioni in fase di vendita del diamante.

Come richiedere una valutazione diamanti a Milano

Nonostante possano assomigliarsi tra di loro, i diamanti sono pietre sempre diverse e dalle particolarità uniche: di conseguenza è necessaria una valutazione di un professionista del settore per capire l’effettivo valore della gemma. Inoltre, sempre più aziende si sono specializzate nella produzione di diamanti sintetici o artificiali e, per questo motivo, richiedere un controllo da parte degli esperti diventa ormai sempre più necessario.

Al fine di ottenere una valutazione il più chiara e oggettiva possibile si consiglia di rivolgersi a gemmologi esperti o istituti certificati che hanno chiari i parametri internazionali di valutazione in termini di purezza, colore, peso, fluorescenza e taglio.

È sconsigliato rivolgersi quindi alle gioiellerie che potrebbero fornire una valutazione soggettiva e non conforme ai parametri internazionali. Inoltre, il certificato di valutazione rilasciato dalla gioielleria non ha valore sul mercato poiché i parametri riportati sull’attestato prodotto in seguito alla valutazione sono differenti rispetto a quelli indicati sui certificati rilasciati dagli istituti internazionali.

Vuoi investire in diamanti a Milano? Restiamo in contatto

Stai pensando di investire in diamanti a Milano e non sai a chi rivolgerti? MV Luxury Group è una realtà italiana attiva dal 1953 e con i suoi esperti gemmologi, costantemente aggiornati e incredibilmente professionali, ti affiancherà con una consulenza personalizzata per capire come procedere con l’investimento.



Chiama ora