Investire in diamanti

Negli ultimi anni un numero crescente di persone ha deciso di portare avanti degli investimenti meno convenzionali rispetto alle classiche azioni, obbligazioni o ai soliti fondi di investimento. Si vuole sempre di più toccare con mano quello su cui si investe e ce lo si vuole anche godere. I diamanti sono una valida opzione di investimento.

I diamanti: pro e contro dell’investimento

Come tutti gli investimenti, anche i diamanti presentano alcuni vantaggi e svantaggi che devono essere valutati attentamente prima di procedere.

Tra i numerosi vantaggi di investire in diamanti ci sono:

  • Al contrario di azioni e obbligazioni, sono un bene fisico e peraltro duraturo, vista la loro eccezionale resistenza.
  • I diamanti sono un oggetto raro ed esclusivo, che suscita sicuramente stupore in chi lo vede, ma allo stesso tempo è anche un bene acquistabile da molti e quindi non è un oggetto elitario ed esagerato.
  • Dal punto di vista economico, i diamanti presentano una crescita finanziaria lenta ma costante e sono un bene indipendente dalle vicende economiche e politiche: queste, dunque, non influenzano le quotazioni dei diamanti, che rimangono sempre stabili dando alla pietra più resistente al mondo una forza economica strabiliante.

 

Tra i pochi svantaggi di investire in diamanti è opportuno ricordare che:

  • Dal momento che l’investitore rimane anonimo e non viene segnato né in banca né su alcun tipo di registro, i diamanti sono beni da tenere al sicuro perché chiunque li trovasse accidentalmente potrebbe reclamarne la proprietà.
  • Investire in diamanti può anche essere rischioso vista la non trasparenza dei prezzi rispetto ad altri beni di lusso come oro e argento.

 

Perché oggi conviene investire in diamanti

Alla luce dei numerosi motivi a sostegno di un possibile investimento in questa splendida pietra è opportuno sottolineare che i diamanti sono esentasse: non è previsto, infatti, che i cittadini debbano corrispondere un’imposta di bollo o capital gain sulle plusvalenze o tassa di successione.

Operare una scelta simile, inoltre, offre la possibilità di diversificare il portafoglio di investimenti: questa è una politica che viene scelta da sempre più investitori ed esperti del settore, soprattutto da dopo la crisi finanziaria del 2008. Inoltre, i diamanti sono un bene riconosciuto e vendibile in tutto il mondo, anche nelle situazioni politiche e sociali più difficili.

Va aggiunto che, essendo i diamanti beni fisici, grazie alle tecnologie di oggi sono acquistabili ovunque ci si trovi, anche online. Queste gemme sono, insomma, un investimento a portata di mano, economicamente sicuro e socialmente gratificante.

 

Vuoi investire in diamanti? Restiamo in contatto

Se si è alla ricerca di un partner per il proprio investimento in diamanti, puoi fare affidamento su MV Luxury Group. Grazie alla propria competenza nel settore, il team può affiancarti nell’acquisto di diamanti di valore.



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora