13 Set Gioielli d’epoca: vendita affidabile a Milano
I gioielli d’epoca, soprattutto quando si ereditano da persone care, racchiudono un forte valore affettivo. Tuttavia, potrebbe capitare che questa situazione non sussista e allora si decide di procedere con la vendita. Con il passare del tempo i gioielli acquisiscono valore di conseguenza, prima di venderli, è opportuno richiedere una valutazione a professionisti del settore per avere una quotazione sulla base delle condizioni del mercato attuale.
Il valore dei gioielli d’epoca
L’attenzione verso i gioielli d’epoca e vintage è cresciuta molto negli ultimi anni. Di conseguenza è aumentato l’interesse e i potenziali acquirenti. Tuttavia, determinare il valore di un gioiello d’epoca può rivelarsi un’operazione complessa, soprattutto se ci si rivolge a persone che non conoscono questo settore.
Innanzi tutto, per una corretta valutazione del gioiello si procede con un’analisi delle sue caratteristiche per cercare di collocarlo nel periodo storico corretto.
Dopo quest’analisi si procede con lo studio dei materiali e delle lavorazioni che si trovano nel gioiello. Queste caratteristiche rappresentano un’ulteriore conferma della datazione corretta di produzione del manufatto. Per le pietre, se presenti, si procede con la valutazione classica delle 4C: taglio, colore, carati e purezza.
Lo stato di conservazione influisce molto sulla valutazione, migliore sarà lo stato di conservazione migliore sarà la valutazione effettuata. In alcuni è possibile inoltre riconoscere la mano di orefici illustri che l’hanno prodotto e anche in questo caso il valore potrebbe crescere.
Come riconoscere gli acquirenti affidabili a Milano
Valutare un gioiello d’epoca e capirne le sue caratteristiche principali non è per niente semplice. Pertanto si consiglia di affidarsi a professionisti del settore che hanno maturato anni di esperienza sul campo. Un acquirente si può definire affidabile se:
- illustra con chiarezza e precisione i criteri che sta utilizzando per la corretta valutazione del gioiello;
- indica con trasparenza l’analisi eseguita e gli elementi di valore riscontrati;
- dimostra professionalità e serietà nel rapporto con il cliente;
- passione per il settore ed eventuali certificazioni di esperienza.
Proprio per questi motivi è consigliabile non affidarsi a piccoli negozietti che si trovano sparsi per la città ma affidarsi a persone di cui ci si fida e che sappiano stimare correttamente il valore del proprio gioiello. Si consiglia anche di non affidarsi a case d’asta che potrebbero trattenere elevate commissioni sulla vendita, il pagamento non è immediato e non si ha sicurezza che poi il gioiello venga effettivamente venduto.
Vuoi vendere i gioielli d’epoca a Milano? Restiamo in contatto
Stai pensando di vendere i tuoi gioielli d’epoca, MV Luxury Group è la soluzione che fa per te. Leader da oltre 20 anni nel settore della valutazione dei gioielli, i nostri professionisti procederanno con un’accurata valutazione del tuo gioiello d’epoca. Obiettività, riservatezza e precisione sono i nostri valori principali che ci hanno portato ad essere un punto di riferimento nel mercato del luxury. Contattaci subito per una valutazione personalizzata.