17 Nov Diamanti da investimento
Investire in diamanti è diventata, negli anni, una pratica sempre più diffusa, sia per differenziare il portafoglio di investimenti, sia per impiegare il proprio denaro in un oggetto concreto che difficilmente si svaluterà nel tempo. Vediamo nel dettaglio perché investire in diamanti è una mossa coraggiosa ma fruttuosa.
Cosa sono i diamanti da investimento
I diamanti sono considerati un bene rifugio, ovvero un oggetto che ha un valore reale e che tendenzialmente lo mantiene inalterato nel tempo. Di conseguenza, si classificano innanzitutto come un investimento che non ha solo fini speculativi, quanto come garanzia per proteggersi durante le crisi finanziarie: non a caso questa pratica ha avuto un notevole sviluppo dal 2008 in poi. Da allora i diamanti hanno dimostrato in maniera ancora più evidente la propria natura di investimento di lunga durata.
Inoltre, al contrario di altri minerali preziosi (come oro, argento o platino), i diamanti non hanno un prezzo chiaro e fisso: questo viene infatti aggiornato settimanalmente tramite il bollettino Raport Diamond Report. Per investire in questo settore, quindi, si deve sempre fare attenzione alla variazione dei prezzi e alle possibili truffe in cui si può incorrere. Per aggirare, in parte, questi pericoli è opportuno fare riferimento a professionisti della quotazione diamanti e ottenere il certificato di valore del diamante, un documento che garantisce la veridicità del diamante stesso, specificandone caratteristiche approvate dal Gemological Institute of America.
Perché investire in diamanti?
Decidere di investire in diamanti, nonostante non sia un’operazione esente da rischi, garantisce una discreta sicurezza e un guadagno sulla lunga durata. Questo minerale aumenta il proprio valore nel tempo e, essendo dotato di eccezionale resistenza, non si usura né si rompe e non necessita nemmeno di particolari precauzioni.
Facile da conservare (lo si può tenere in una qualsiasi cassaforte), il diamante è inoltre negoziabile in tutto il mondo. Il valore del diamante, subisce rivalutazioni positive nel tempo, garantendo un capitale maggiore rispetto alla spesa iniziale. Grazie alla mancanza di tasse sui diamanti, questo investimento risulta esente da pratiche burocratiche e per questo facilmente tramandabile.
Investire in diamanti vuol dire, inoltre, diversificare il proprio portafoglio di investimenti. Questa pratica, in un periodo in cui il futuro economico è sempre più incerto, è diventata ormai fondamentale per chiunque desideri mantenere il proprio patrimonio, facendolo fruttare sul lungo termine. I diamanti, vista la loro natura durevole ed economicamente stabile, sono l’investimento perfetto. Un bene rifugio di questo tipo è la capitalizzazione migliore in un periodo di forte crisi finanziaria come quella che sta investendo il nostro Paese.
Vuoi investire in diamanti? Restiamo in contatto
Se sei alla ricerca di una realtà solida che ti permetta di investire in diamanti, puoi fare affidamento su MV Luxury Group. Grazie alla nostra esperienza pluriennale siamo capaci di fornirti la migliore valutazione diamanti e pietre preziose, oltre alla possibilità di suggerire investimenti vantaggiosi in diamanti il cui valore crescerà nel tempo.