Curiosità sui diamanti

I diamanti sono pietre preziose che, da sempre, suscitano curiosità e attrazione nell’immaginario collettivo.

Grazie alla loro brillantezza ed alla loro particolare preziosità, i diamanti sono legati ad innumerevoli storie. Fino al XV secolo, soltanto i re li indossavano ma, con il passare dei secoli, i diamanti divennero il dono d’amore per eccellenza (si diceva, infatti, che le frecce di Cupido avessero la punta di diamante).

La parola “diamante”, deriva dal greco “adamas”, che significa invincibile, incorruttibile e suggerisce, per l’appunto, la solidità e l’eternità dell’amore.

Tutto ciò che è raro è anche molto prezioso: basti pensare al fatto che è necessario estrarre circa 250 tonnellate di materiale minerario per poter ottenere un diamante di un carato di buona qualità. Una volta estratto, sono necessari numerosi passaggi di macchinari e mani esperte ed artigiane per il complicato processo di estrazione e rifinitura prima di poter raggiungere il cliente finale.

Queste pietre preziose, però, sono famose anche per la loro durezza (nella scala di Mohs, una scala di durezza dei materiali, il diamante raggiunge il livello 10). Non tutti i diamanti hanno la stessa durezza: quelli più duri provengono solitamente dall’area del New England (Australia). Questa caratteristica rende il diamante adatto come gemma in gioielleria poiché può essere graffiato solo da altri diamanti ed è in grado di conservare la propria lucentezza mantenendosi brillante per lunghi periodi di tempo.

A differenza di altre gemme, il diamante resiste molto bene all’usura ed è adatto ad un utilizzo quotidiano.

Esistono, però, anche altri utilizzi per questa pietra preziosa: ad esempio quello industriale. Grazie alla sua durezza, rappresenta il materiale ideale per strumenti da taglio e molatura e può essere utilizzato per lucidare, tagliare o abradere qualsiasi altro materiale (compresi i diamanti). Normalmente a questo tipo di utilizzo vengono destinati quelli non idonei ad essere utilizzati come gemme o quelli prodotti sinteticamente (dal costo relativamente basso e quindi conveniente per questo tipo di utilizzo).

Il diamante è un ottimo prezioso da investimento. Per tale ragione MV Luxury Service, grazie ai suoi 65 anni di esperienza nell’alta gioielleria, offre la possibilità alla propria clientela di venderli o acquistarli alle migliori quotazioni di mercato o di realizzare, con la propria gemma, un gioiello unico, disegnato e realizzato completamente a mano su misura.



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora