Acquisto orologi con pietre preziose

L’orologio con pietre preziose è un accessorio al quale in molti non sanno rinunciare. Sebbene, nella maggior parte dei casi, non possa essere indossato in tutte le occasioni, si rivela in determinate circostante un oggetto capace di donare personalità e carattere a chi lo indossa. 

Per poter acquistare il modello più adatto è necessario valutare attentamente diverse componenti, dallo stile, al materiale e il tipo di pietra preziosa che deve essere incastonata.

Come scegliere un orologio

Se si vuole essere sicuri di scegliere un orologio adeguato alla propria persona, in grado di valorizzare il proprio stile e il proprio carattere, è preferibile adottare alcuni accorgimenti che consentano di compiere la scelta più giusta.

L’orologio, infatti, non può essere ridotto ad un semplice “strumento per misurare l’ora”, ma è un vero e proprio compagno di vita per molti e – soprattutto quando assume un valore significativo – deve essere acquistato in maniera oculata. Le principali caratteristiche che devono essere prese in considerazione prima di procedere all’acquisto di un orologio sono:

  • L’occasione e lo stile: se si deve partecipare ad un evento formale, o per un regalo di valore, è meglio optare per un modello elegante, oppure un modello vintage, con una storia particolare. Se invece si desidera un orologio da indossare durante lo sport, sarà più adeguata una foggia casual con funzionalità aggiuntive.
  • Materiale: a seconda del tipo di materiale in cui è realizzato l’orologio la vestibilità, il costo e la manutenzione cambiano in maniera significativa. Quando si opta per l’acquisto di un orologio con pietre preziose, la maggior parte degli acquirenti decide di abbinarlo all’oro. In alternativa la scelta può ricadere sull’acciaio o sul platino.

  • Acquisto orologio con pietre preziose antico o moderno: un parametro da prendere in considerazione è la possibilità di acquistare un accessorio antico o uno moderno. In entrambi i casi è opportuno assicurarsi che l’orologio sia perfettamente funzionante e possa durare per molti anni.
  • Dimensione: a seconda che l’orologio con pietre preziose sia destinato al polso di una donna o di un uomo la dimensione del quadrante e delle maglie può variare in maniera significativa. Al tempo stesso è opportuno sottolineare che la grandezza dell’orologio è comunque soggettiva e che ciascun acquirente può scegliere quello che preferisce purché sia proporzionato con il polso stesso: maggiore è la dimensione degli orologi, maggiore è il peso e di conseguenza anche il peso che, se eccessivo, potrebbe compromettere la vestibilità.

  • Presenza di pietre preziose: ultimo elemento ma non per importanza è la tipologia di pietre preziose presenti nell’orologio. Queste possono essere collocate non solo all’interno del quadrante, ma anche nel cinturino se realizzato in acciaio o in oro. Inoltre, in base alla dimensione dei preziosi scelti, il prezzo può variare in maniera significativa.

 

Vuoi acquistare un orologio? Restiamo in contatto

Le situazioni che possono portare alla decisione di vendere gioielli d’epoca a Milano sono le più svariate: dalla necessità di monetizzarne il valore per trarne guadagno, alla semplice necessità di sbarazzarsene in quanto privo di valore affettivo. In particolare, può capitare di aver ereditato un gioiello d’epoca in seguito alla scomparsa di un parente o di aver rinvenuto all’interno di una cassetta di sicurezza di famiglia, questo oggetto del quale non si immagina un utilizzo pratico.

A prescindere dalla causa che ha portato a questa decisione è fondamentale affidarsi ad esperti gemmologi per poter trarre il maggior guadagno economico possibile dalla vendita di gioielli d’epoca a Milano. Per ricevere la migliore quotazione possibile per i gioielli d’epoca è necessario non solo della strumentazione tecnica all’avanguardia, ma anche di una buona dose di esperienza sul campo.



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora