25 Gen Acquisto diamanti: come si valutano i diamanti?
Come per qualsiasi altra pietra preziosa, quando si parla di diamanti non si può celarne il valore intrinseco dato dal fascino della materia e dal desiderio di possederli o indossarli. Visto il valore economico, è fondamentale che in fase di acquisto diamanti ci si avvalga di esperti valutatori, operatori dii aziende riconosciute nel settore e in grado di garantire con la loro professionalità un processo valutativo adeguato, trasparente e affidabile.
In fase di valutazione, infatti, il valore dei diamanti varia, sia in base alle fluttuazioni di mercato che ne stabiliscono il prezzo, ma anche in base alle diverse caratteristiche, ogni pietra e’ unica.
Le 4 C dei diamanti, “Cut” (taglio), “Carat” (carato), “Color” (colore) e Clarity “purezza” e le combinazioni di queste caratteristiche possono alzare o abbassare il valore dei diamanti.
Entrando nel dettaglio, infatti, la caratura stabilisce il peso, misurato in carati, della pietra preziosa, il taglio riguarda invece la tipologia di lavorazione subita dal diamante, il colore definisce quanto la pietra e’ piu’ o meno incolore: un diamante incolore o bianco è considerato più pregiato, in ultimo la purezza, identifica eventuali impurita’, inclusioni e imperfezioni abbassano il prezzo del diamante.
Come si valutano i diamanti: modernità e precisione
Al fine di ottenere una valutazione dei diamanti professionale, è consigliabile rivolgersi a realtà esperte nel settore, che siano in grado di stimare con assoluta precisione il valore dell’oggetto prezioso. MV Luxury Group, azienda con sede a Milano,si avvale di un team di esperti garantendo un’analisi precisa del diamante, valutandone tutte caratteristiche anche attraverso strumenti sofisticati. Modernità e precisione, dunque, che in MV Luxury Group si affiancano all’esperienza dei propri gemmologi.
Richiedi una valutazione gratuita per l’acquisto di diamanti