18 Feb Acquistare diamanti da investimento: perché rivolgersi a professionisti del settore
In un mercato finanziario sempre più instabile, anche a causa della recente pandemia che ha sconvolto il mondo, investire in beni rifugio si dimostra essere sempre più decisivo: si tratta di beni che hanno un valore intrinseco, che non cambia neppure in seguito ad un aumento generale dei prezzi. Di conseguenza, acquistare diamanti da investimento, oggi, può costituire una scelta strategica a condizione di rivolgersi a professionisti del settore.
Perché conviene investire in diamanti
Secondo gli esperti, i diamanti sono tra i beni rifugio più sicuri al mondo. La loro quotazione, infatti, esattamente come l’oro e l’argento, non risente di grandi oscillazioni neppure dei maggiori periodi di crisi finanziarie. Acquistare diamanti da investimento significa fare affidamento su un oggetto altamente resistente che, grazie alle sue qualità intrinseche, è in grado di non usurarsi nel tempo e di mantenere sempre il proprio valore: anzi, questo cresce addirittura con il passare degli anni, in maniera lenta ma costante. Il diamante, inoltre, occupa pochissimo spazio, risultando di facile conservazione e trasporto.
Spesso investire in determinati beni può comportare un numero eccessivo di tasse da pagare, al punto che l’investimento stesso non risulta più essere conveniente. Uno dei principali vantaggi di acquistare diamanti riguarda proprio questo aspetto: in Italia, infatti, essi sono soggetti solamente all’Iva, mentre non viene applicato né il capital gain né la tassa di successione, rendendoli un bene di assoluto valore da ricevere in eredità e da tramandare.
I vantaggi di affidarsi ai professionisti
Acquistare diamanti da investimento, per quanto sia una decisione che mette in cassaforte (immobilizzandolo) una parte del proprio capitale, risulta essere anche un’attività rischiosa se non si conosce perfettamente il settore. Il motivo è che un diamante per avere davvero il valore che gli appartiene necessita di un certificato rilasciato dagli istituti gemmologici qualificati, in particolare dal GIA (Gemological Institute of America). Ma non solo: occorre conoscere perfettamente le caratteristiche dei diamanti per poterne giudicare la qualità. Quest’ultima viene stabilita basandosi sulle famose 4C, ovvero:
- Carat: corrisponde al peso in carati. Un carato equivale a 0,200 grammi: normalmente più il diamante è pesante più ha valore. Tuttavia, gli esperti del settore tengono in considerazione anche gli altri parametri, al punto che un diamante piccolo può avere un valore superiore ad uno più grande;
- Color: i diamanti hanno una vasta gamma di sfumature, che vanno dall’incolore al giallo tenue, secondo una scala alfabetica dalla D alla Z. Più il diamante è incolore, più esso è puro;
- Clarity: la purezza di un diamante viene misurata in base al numero di inclusioni che possiede. Le inclusioni sono tracce di carbonio o di piccoli cristalli rimasti imprigionati nel diamante durante il suo processo di cristallizzazione: meno inclusioni sono presenti nel diamante, più esso viene ritenuto puro;
- Cut: infine, il taglio di un diamante determina come la luce attraversa la pietra preziosa. Se il diamante è stato tagliato accuratamente, i raggi di luce passeranno da una faccetta all’altra, disperdendosi all’interno del diamante stesso. Il taglio indica anche la forma del minerale, che può essere tondo, quadrato, a goccia o anche a cuore.
È ovvio che affidarsi a professionisti che conoscono perfettamente queste e altre caratteristiche garantisce la massima sicurezza riguardo al valore o meno del diamante in proprio possesso.
Hai bisogno di acquistare diamanti da investimento? Restiamo in contatto
Se sei alla ricerca di un bene rifugio nel quale investire e desideri acquistare diamanti da investimenti puoi fare affidamento su MV Luxury Group. Il nostro team di professionisti è a tua disposizione per poterti fornire tutte le informazioni necessarie e aiutarti, grazie all’esperienza pluriventennale nel settore della quotazione dei preziosi, nella scelta delle pietre più adatte.