Vendita rubini certificati: come ottenere la massima resa dai gioielli

I rubini sono pietre preziose di grande valore ed estrema rarità che donano ai propri gioielli un tocco di colore unico. Il loro rosso intenso li rende particolari nel loro genere e li contraddistingue per eleganza e raffinatezza. Nel Medioevo erano ritenuti simbolo di nobiltà e amuleti magici per tenere lontane malattie, incubi e sofferenze.

Di conseguenza, quando si decide di acquistare un rubino per realizzare un gioiello è assolutamente consigliato rivolgersi a professionisti del settore che riusciranno ad esaltare la sua brillantezza e la purezza.

Certificazione delle pietre preziose, perché è importante

La certificazione gemmologica delle pietre preziose è un documento estremamente importante che viene prodotto da gemmologi esperti o da istituti specifici secondo parametri di valutazione internazionali. Per la valutazione della pietra, quindi, non è sufficiente rivolgersi alla propria gioielleria di fiducia ma si consiglia di consultare gli esperti del settore che dispongono di strumenti professionali per determinare in modo oggettivo le sue caratteristiche e la sua quotazione.

Sia in fase di acquisto che di vendita la certificazione è fondamentale in quanto garantisce l’autenticità della pietra in termini di taglio, colore, purezza, forma e peso. Rappresenta quindi una sorta di tutela per la persona che acquista la pietra e pertanto è bene sottolineare che non ha valenza eterna ma ha una data di scadenza e deve essere rinnovata nel tempo.

Nel mondo ci sono diversi enti certificatori ma quelli più conosciuti a livello internazionale sono l’Istituto Gemmologico Americano (GIA), l’International Gemological Institute (IGI) e l’Alto Consiglio dei Diamanti (HRD).

Migliore valutazione dei rubini

Negli ultimi anni il mercato delle pietre preziose si sta espandendo e il valore del rubino è decisamente cresciuto, superando quasi quello dei diamanti. I rubini, varietà nobile del corindone, rappresentano una delle gemme più conosciute e più rare al mondo.

Il valore del rubino viene determinato in base a:

  • il colore che deve essere uniforme su tutta la pietra;
  • la brillantezza;
  • la trasparenza;
  • il taglio;
  • la caratura;
  • la lucidatura.

Inoltre, a causa della rarità della pietra, il luogo di estrazione influisce sulla sua valutazione: il maggior valore economico viene attribuito ai rubini estratti nella zona del Tibet, dell’India e del Myanmar. Infine, occorre sottolineare che dal decennio scorso le quotazioni dei rubini sono decisamente aumentate ma questo vale principalmente per le pietre naturali di colore rosso puro.

Desideri ricevere la valutazione dei rubini? Contattaci

Se sei alla ricerca di una valutazione sicura e oggettiva dei tuoi rubini affidati al team di gemmologi esperti di MV Luxury Group, leader nel settore dell’alta gioielleria e delle valutazioni da oltre due generazioni. Grazie alla consolidata esperienza, ai continui aggiornamenti dei nostri professionisti e ai macchinari di ultima generazione saremo in grado di realizzare una stima accurata del valore del tuo rubino, nel rispetto di tutti i parametri internazionali di valutazione. Ricordiamo inoltre che garantiamo a tutti i nostri clienti la massima riservatezza e serietà.



Chiama ora