13 Ott oro
L’oro è un bene finito, in quanto è un metallo prezioso che si ricava dall’estrazione mineraria. Il suo valore è destinato a salire nel tempo poiché la disponibilità dei metalli in natura è limitata.
Inoltre, questo bene può svolgere un ruolo fondamentale in caso di inflazione, ovvero nel momento in cui il costo della vita aumenta e il valore della moneta diminuisce. Ciò fa sì che nei momenti di difficoltà, la domanda dell’oro cresca, così come il suo prezzo. Negli ultimi anni, ad esempio, i prezzi sono aumentati di pari passo con la crisi economica che ha colpito l’Unione Europea.
Investire in oro, infine, è decisamente più conveniente che investire in altri beni rifugio – come ad esempio i diamanti – in quanto non è semplice riuscire a determinare un valore oggettivo e “di mercato” per questo particolare bene. É dunque preferibile investire i propri risparmi in una materia molto più semplice e sicura da gestire, come l’oro, la cui quotazione ufficiale è sempre facilmente reperibile attraverso la stampa e su molti siti internet.