Investire in diamanti

Investire in diamanti

Tra i rischi principali derivanti dall’investimento in diamanti è possibile citare il prezzo. Può capitare che il diamante non riceva la corretta valutazione in termini di valore e, quindi, di spesa.

A differenza dell’oro e dell’argento non è possibile controllare la quotazione del diamante sul mercato ma è necessario visionare il listino prezzi Rapaport oppure il listino Index. Il Rapaport Diamond Report è il listino prezzi dei diamanti che viene utilizzato per definire le variazioni della quotazione del diamante. Questo viene pubblicato ogni venerdì e viene utilizzato per determinare il prezzo del diamante venduto in una singola unità.

I diamanti colorati, chiamati fancy diamonds, non sono oggetto di valutazione del listino, che riguarda solamente i diamanti bianchi. Il report è costituito da alcune tabelle che riportano il prezzo dei diamanti relativi ai criteri di valutazione già menzionati: peso, purezza, forma e tonalità cromatica.

Infine, è bene ricordare che il prezzo dei diamanti è determinato dal punto d’ incontro tra domanda ed offerta, cioè dal mercato. Per questo, è di fondamentale importanza prestare la massima attenzione e, se possibile, rivolgersi agli specialisti prima di effettuare un investimento in diamanti. Le consulenze degli esperti sono un ottimo modo per evitare spiacevoli situazioni come, ad esempio, l’acquisto di diamanti a prezzi non congrui, superiori al loro reale valore.



Chiama ora