Valutazione pietre preziose

Possedere una pietra preziosa è un bene del quale è necessario conoscere il valore. È bene, quindi, affidarsi a chi si occupa di questa attività da anni e la porta avanti con successo e professionalità. Solo facendo riferimento ad esperti gemmologi si potrà essere sicuri di avere una stima reale e certa.

Ma come si valuta una pietra? Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione sapere quanto vale il nostro bene? Noi di MV Luxury Group abbiamo la risposta.

Come valutare la propria pietra

Per valutare in maniera realistica una pietra, bisogna tenere in considerazione alcuni criteri. In base a questi, il valore di una pietra cambia e di conseguenza anche il suo costo sul mercato. Possedere tutte e quattro le caratteristiche – CARAT (peso in carati), COLOR (colore), CLARITY (purezza), CUT (taglio) – renderà il nostro gioiello di valore e di conseguenza, un bene da salvaguardare con cura.

Vediamo, quindi, le 4 C nello specifico:

  • Colore: il colore di una pietra è una delle prime caratteristiche da considerare. Un diamante può avere tutte le tonalità dello spettro. A definire le qualità cromatiche di una pietra ci si basa su luminosità, tonalità e saturazione. I colori meno diffusi sono, solitamente, quelli di colore rosso come il rubino e lo spinello, al contrario del rosa, blu e verde che è possibile trovare in pietre come il quarzo, gli zaffiri e lo smeraldo.
  • Peso: di una pietra preziosa, questo, si esprime in carati. Ogni minerale ha un proprio peso specifico per quanto non possa sembrare, a parità di dimensioni, la caratura può essere diversa da pietra in pietra. Tutto deve essere però considerato in proporzione a ciò che offre la natura: se la gemma da valutare è disponibile in natura ad un peso basso, come ad esempio il rubino, lo smeraldo e lo zaffiro, il suo valore a carato sarà molto alto; al contrario, se in natura è frequente trovare la pietra in grandi dimensioni il suo valore sarà minore, come per il topazio o il quarzo.
  • Purezza: solitamente le pietre preziose sono caratterizzate da punti non cristallizzati. È decisamente difficile notarli ad occhio nudo, per questo bisogna usare strumenti di ingrandimento. Bisogna, inoltre, valutare la presenza di impronte naturali, le cosiddette “inclusioni”. Meno ve ne sono più, la pietra preziosa è rara e pura.
  • Taglio: questa peculiarità consente alla pietra di emettere il massimo della luce. Se tagliata in maniera corretta, infatti, questa verrà riflessa dalle faccette del padiglione fuoriuscendo dalla parte superiore. È fondamentale che chi effettua il taglio, lo faccia in maniera precisa ed accurata, perché sarà questo a determinarne la brillantezza e il valore.

Altri elementi di valutazione

Un altro elemento da considerare nello stilare una stima della propria pietra è l’origine geografica. Il valore di una pietra può, infatti, essere condizionato anche dal tipo di giacimento dal quale proviene. Alcune zone del nostro pianeta godono di particolare notorietà ed aggiungo così valore alla pietra.

Un esempio di ciò sono, ad esempio, gli smeraldi colombiani di Muzo. Ritenuti tra i più pregiati di quelli provenienti dal sud America, sono in via di esaurimento. Anche in Thailandia o Sri Lanka si estraggono rubini di pari qualità a quelli birmani, sebbene questi ultimi continuano ad essere considerati di maggiore qualità. Un altro esempio è lo zaffiro del Kashmir. Anche se non più estratto causa di esaurimento nelle miniere, è in grado di comandare il mercato degli zaffiri blu, paragonato allo zaffiro di Ceylon o quello del Madagascar, storicamente considerato simbolo di qualità.

Cerchi i professionisti della valutazione delle pietre preziose? restiamo in contatto

Richiedere la valutazione delle pietre preziose non è un’operazione da poco e, per evitare di incorrere in truffe, puoi fare affidamento sui gemmologi di MV Luxury Group. Siamo un gruppo affermato in ambito internazionale grazie alla nostra competenza, alla professionalità e alla riservatezza che ci contraddistingue. Eseguiamo la migliore valutazione di preziosi e diamanti per garantirti la massima soddisfazione dalla vendita di queste pietre.



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora