Valutazione diamanti

Richiedere la valutazione dei diamanti è il primo e importantissimo passo da compiere quando si desidera procedere con la vendita di questo tipo di preziosi. Sebbene in apparenza possano sembrare uguali, i diamanti si differenziano non solo per le dimensioni, ma anche per alcune caratteristiche peculiari. Fare affidamento su professionisti della valutazione diamanti permette di mettersi al riparo dalle truffe e, al tempo stesso, consente di ricevere la migliore quotazione disponibile sul mercato.

Come si valuta un diamante

Per valutare un diamante gli esperti sono soliti seguire alcuni criteri riconosciuti a livello internazionale, che permettono di stabilirne il valore esatto e, di conseguenza, il suo prezzo sul mercato. È opportuno sottolineare che si tratta di un sistema di valutazione oggettivo, basato sull’osservazione e sull’analisi di alcune proprietà fisiche di queste pietre e che quindi esula dall’eventuale valore affettivo che si può attribuire ad un prezioso. Tra i principali criteri che determinano il valore di un diamante ci sono:

  • Peso: si misura in carati, e influenza notevolmente la quotazione in borsa della pietra. Un carato corrisponde a 0,20 grammi.
  • Colore: sebbene tutti luminosi e brillanti, i diamanti si presentano in tonalità diverse, con un valore che varia a seconda della rarità. La completa trasparenza, così come colori intensi e puliti quali il blu o il rosa, sono molto difficili da trovare in natura, e conferiscono quindi un prestigio maggiore.
  • Taglio: dal modo in cui questa operazione viene eseguita dipendono la brillantezza e la luminosità del diamante. Affinché questo rifletta la luce con in maniera ottimale è necessario infatti che venga tagliato seguendo delle precise proporzioni, così da esaltare la bellezza della pietra.
  • Purezza: la presenza di impurità e di irregolarità, anche dette inclusioni, influiscono chiaramente sul valore delle pietre. Diamanti totalmente puri sono molto rari, e quindi anche molto costosi.
  • Fluorescenza: è la reazione della pietra all’esposizione di raggi ultravioletti e può inficiare la sua bellezza. Viene misurata in una scala che va da nulla (none) a forte (strong).

La precisa combinazione di queste proprietà è diversa per ogni pietra e di conseguenza le conferisce unicità. È bene sottolineare come, per operare una valutazione precisa e corretta di un diamante, sia necessario considerare l’insieme di questi parametri: basare per esempio il confronto tra due pietre su una sola di queste caratteristiche è infatti fuorviante e inutile. Per sapere qual è il valore esatto di un diamante è possibile rivolgersi a gemmologi esperti o istituti certificati. In ogni caso può essere importante conoscere il processo di valutazione dei diamanti se ne vuole acquistare uno, oppure se si ha intenzione di fare un investimento in queste pietre preziose.

Vuoi ricevere una valutazione dei diamanti? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di professionisti della valutazione diamanti, fai affidamento su MV Luxury Group. Grazie alla nostra esperienza pluriennale in questo ambito, ti garantiamo la migliore quotazione diamanti e preziosi sul mercato. Per farlo ci serviamo non solo del bagaglio culturale e del costante aggiornamento dei nostri esperti gemmologi, ma anche del supporto di strumenti e macchinari all’avanguardia. Se desideri richiedere una valutazione di diamanti o preziosi, singoli o presenti in montature anche d’epoca, non esitare a contattarci.

 



CHIUDI
CHIUDI

Chiama ora